logo

Il Giacimento

Il giacimento di Collesanto è ubicato in Abruzzo nel territorio del comune di Bomba, in Provincia di Chieti. Si tratta di un reservoir di 2 mld di Sm3 di gas scoperto da AGIP negli anni ’60. I Pozzi (MP 1 e MP 2), destinati alla coltivazione/messa in produzione del Giacimento, si trovano a Monte Pallano, a pochi km dal centro abitato di Bomba e sono già perforati e pronti ad essere operativi dal 2007, in virtù di permesso di ricerca accordato nel 2004 dall’Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e le Georisorse (UNMIG) e dell’approvazione del relativo Programma Lavori, condiviso ed asseverato dalla Regione Abruzzo, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato/Regioni in materia ambientale. In Italia, Collesanto è il più grande giacimento di gas onshore non in produzione, le cui riserve in termini di confronto percentuale sono paragonabili al consumo di gas dell’intera Regione Abruzzo.

Il nuovo progetto di sviluppo Collesanto “Small Scale LNG” presenta una serie di vantaggi per il territorio e per l’ambiente. Eccoli punto per punto.

È il primo progetto di “Small scale LNG” in Italia realizzato direttamente in un giacimento di gas naturale.

Produrrà 2 miliardi Smc di gas destinati al consumo locale.

Si tratta di LNG a km 0 in un’area industriale energivora.
La fornitura locale garantita di natural gas sotto forma di LNG è pari a 40.800 ton/anno in media.

Contribuirà a un Abruzzo più pulito attraverso l’utilizzo di LNG per trasporto su gomma e marittimo.

Contribuirà alla competitività dell’industria locale.

Si tratta di un nuovo investimento di circa 70 milioni di Euro di capex con oltre 500 posti di lavoro durante la costruzione e «Multiplier Effect» nell’economia locale.
Si tratta di una produzione locale con costo del gas inferiore a quello del gas acquistato dalla Russia e dall’estero in generale.
Non ci saranno nuove perforazioni rispetto ai pozzi presenti e già perforati.
Non saranno più necessarie Pipeline e infrastrutture ausiliarie alla rete di raccolta gas.

È il primo impianto in Europa di liquefazione del gas con contestuale produzione di idrogeno da elettrolizzatore e cattura e liquefazione della CO2 per circa 1.400ton/anno non immesse in atmosfera.

sostenibile-responsabile